
LA NOSTRA MISSION
-
Promuovere il benessere psico-fisico attraverso l’autonomia personale.
-
Sostenere lo sviluppo psico-emotivo.
-
Mantenere ed arricchire le attitudini personali in contesti diversi da quello socio-familiare.
-
Sviluppare ed incoraggiare le competenze relazionali funzionali ad una maggiore integrazione e inclusione sociale
-
Accrescere le conoscenze culturali mantenendo quelle scolastiche già acquisite.
-
Supportare le famiglie durante la delicata fase evolutiva e sostenere la genitorialità
-
Conoscere gli ausili per migliorare l’autonomia in ambito domestico, scolastico e lavorativo

LA NOSTRA EQUIPE
Silvia Negro
SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE
Nata a Torino il 6 giugno 1980 e residente attualmente a Firenze.
Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi, Regione Toscana-sezione A: 4057.
Dal 2006 lavora in ambito sociale con attività di formazione e gestione di Consultori nelle Aree Marginalità, Disabilità e Psichiatria. Ad oggi svolge un ruolo di progettazione e coordinamento delle attività educative dell’Associazione e mantiene i rapporti sia con i familiari che con il personale socio-sanitario coinvolto nel progetto dell’allievo.
Nicola Mancini
SOCIO FONDATORE E VICEPRESIDENTE
Nato a Castrovillari (CS) l' 8 Maggio 1949, vive a Firenze da numerosi anni.
Laureato in Farmacia, ha frequentato un Master Universitario in Formazione formatori. Ha lavorato come manager in una multinazionale farmaceutica e da circa 25 anni si occupa di Formazione in ambito sanitario. Da sempre impegnato nel sociale, è stato Presidente e responsabile legale della SANCAT, società polisportiva e culturale Firenze. Attualmente è Presidente onorario del MUNAR (Museo della Narrazione e del racconto)
Nunzia Marchese
SOCIO FONDATORE E TESORIERE
Nata a Napoli il 17 -11- 1952, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva.
Ha lavorato alla direzione medica di aziende Farmaceutiche.
Dal 1998 esercita la libera professione, esperta in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione.
Dal 2003 al 2015 coordinatore scientifico di Provider ECM, progettatore e docente di corsi di formazione. Inserita da oltre 20 anni nel volontariato sociale.
Michela Negro
SOCIO FONDATORE
Nata a Torino il 16-01-1971, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione. Attualmente Responsabile del Laboratorio Ausili per L’Apprendimento e la Comunicazione, esperta in ausili informatici per le disabilità cognitive, sensoriali e neuro-motorie.
Dirigente Medico dell’Azienda Toscana Centro. Svolge attività ambulatoriale e ospedaliera. Ha collaborato con Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Comuni Area Pistoiese, Istituzioni Scolastiche della Provincia di Pistoia in vari progetti sulla disabilità.
Bianca Orsini
SOCIO FONDATORE
Nata a Firenze il 22 luglio 1990.
Educatrice professionale laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19) con curriculum Educatore per l'inclusione della disabilità e del disagio giovanile.
Mediatrice PAS Standard 1 del Metodo Feuerstein.
Dal 2009 collabora con varie cooperative del territorio rimanendo sempre nell'ottica Lifelong Learning - la formazione continua.
Struttura il lavoro ponendo particolare attenzione alla scoperta dei bisogni e al successivo sviluppo delle autonomie delle persone con le quali entra in una relazione di fiducia ed empatia.
Antonio Cosentino
SOCIO FONDATORE
Nato a Firenze il 16 Ottobre 1993, diplomato al liceo artistico, attualmente iscritto alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione corso di studio Scienze dell'educazione sociale (BO11).
Dal 2012 ha prestato servizio come educatore in associazioni del territorio, seguendo attività didattiche, laboratoriali e centri estivi. Nel 2015 ha scelto di specializzarsi nell'area della disabilità giovanile e mettere al servizio di questa le proprie competenze artistiche.
Tommaso Di Giovanni
SOCIO FONDATORE
Nato a Firenze il 27 aprile 1982, laureato in materie umanistiche, esperienza decennale in campo socio educativo nell’ area minori e adulti con disabilità.
Attualmente è operatore OSS con mansioni specifiche in ambito psichiatrico.
Da molti anni accompagna il suo lavoro con una formazione di tipo grafico-creativa.
SERVIZI
L’Associazione NEOS APS offre un servizio integrativo, flessibile e innovativo a carattere socio-educativo che completa ed arricchisce il panorama cittadino delle opportunità, dedicato a minori e giovani adulti con disabilità eterogenee. Si propone la “sfida” dell’interazione/inclusione dei ragazzi con disabilità con il territorio di appartenenza. Pur configurandosi come una risorsa complementare alla scuola, può funzionare come parziale supporto all’istituzione scolastica, grazie alla possibilità di modulare l’orari
Il Servizio prevede le seguenti attività generali
(trovate la descrizione dettagliata nella sezione ATTIVITA' presente nel sito

-
Attività formativo-educative: interventi dal contenuto scolastico e formativo finalizzati a mantenere e/o promuovere competenze di tipo cognitivo quali, ad esempio, il sostegno allo svolgimento dei compiti didattici attraverso tecniche di apprendimento facilitato
-
Attività artistiche: momenti strutturati per sperimentare aspetti del se in ambito artistico, attraverso molteplici tecniche artistiche: dal disegno libero con pennarelli e matite, al disegno strutturato con tecniche pittoriche più complesse come acquerelli, acrilici, colori ad olio.
-
Attività di sviluppo delle autonomie personali: riconoscere le attitudini personali ed elevarle alla realizzazione del sé acquisendo competenze funzionali all’inclusione e collaborazione sociale.
-
Attività professionalizzanti: percorsi di tirocinio volontario presso enti del territorio.
-
Attività ludico-espressive: attività motorie rieducative che prevedono l'utilizzo di semplici attrezzi in situazioni individuali e di gruppo al fine di consolidare atteggiamenti positivi e valorizzare componenti fisiche e motorie anche attraverso momenti di socializzazione e comunicazione interpersonale.
-
Attività integrate con ausili: sperimentazione ed utilizzo di ausili volti al potenziamento delle abilità personali.
-
Attività creative e formative: momenti dedicati alla creazione di manufatti con l’utilizzo di molteplici materiali di recupero. Spazi dedicati alla cura ed al rispetto della natura attraverso apprendimento e sperimentazione attiva.
ORARI
Orario apertura Associazione
lunedì 8.30-17.30
martedì 8.30-14.30
mercoledì 8.30-17.30
giovedì 8.30-14.30
venerdì 8.30-17.30
sabato chiuso

Il lunedì e il venerdì l’ Associazione Neos offre la possibilità di laboratori pomeridiani finalizzati al sostegno extra-scolastico e mirati al consolidamento delle autonomie personali
REQUISITI DI INSERIMENTO
L’inserimento può essere attivato attraverso :
-
richiesta da parte della famiglia
-
segnalazione da parte dei servizi sociali o sanitari di riferimento
Le fasi di attivazione del progetto sono:
-
colloquio
-
conoscenza
-
osservazione
-
valutazione
-
presa in carico
-
verifica dell’andamento
-
monitoraggio