top of page

Marzo 2025 / Settembre 2025

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione il cuore si scioglie, della COOP e alla piattaforma Eppela per la divulgazione e il crowdfunding.

I Cer-Amici è un laboratorio di ceramica pensato per adolescenti in condizione di marginalità e giovani adulti con disabilità intellettive. Attraverso la lavorazione della creta, i partecipanti sviluppano competenze artistiche, sociali ed emotive, creando un ambiente che favorisce l'inclusione e la costruzione di relazioni. Ogni manufatto realizzato rappresenta un pezzo unico, simbolo del percorso di crescita di ciascun partecipante. Il progetto punta a garantire la sua continuità, coinvolgendo sempre più persone grazie al crowdfunding e ad eventi di sensibilizzazione.

cuoresisciolgie.jpg

Settembre 2023 / Marzo 2024

Il progetto è stato organizzato da Caritas Firenze, Caritas diocesana, APS Neos in collaborazione con molti enti e associazioni del territorio.
A Scuola di Inclusione ha convalidato l’importanza di mantenere una sensibilizzazione attiva e professionale all’Interno degli Istituti Scolastici Superiori in merito al tema dell’Inclusione e della disabilità. Il target del progetto, un campione di 228 studenti del Comune di Firenze, ha dichiarato una forte alleanza alle tematiche proposte. Complessivamente questa campagna di sensibilizzazione ha registrato la necessità di ampliare le conoscenze sul tema di riferimento e l’importanza del coinvolgimento di tutti gli alunni, compresi quelli con eventuali certificazioni, nella realizzazione di una scuola veramente accogliente, abbandonando una visione compensativa del disabile a favore di un approccio multidimensionale. A tal fine è stata fondamentale la partecipazione e la collaborazione al progetto di numerose associazioni del terzo settore con esperienze trasversali in ambito di supporto alla disabilità.

caritas.png

Gennaio 2022 / Dicembre 2022

Il progetto è stato sostenuto grazie al sostegno di Caritas Diocesana di Firenze, sezione giovani (Young Caritas).
L’esito del progetto “Covid 19 e Adolescenti” ha messo in evidenza un nucleo di estrema fragilità all’interno della comunità di riferimento. In particolare, dal lavoro effettuato sul campo, sono state evidenziate delle categorie di particolare fragilità, in primis i ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettive. Questo progetto “Disabilità intellettive e Covid 19” ha fornito in maniera rapida e professionale uno spazio di confronto, elaborazione e sostegno ai ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettive eterogenee, ai loro familiari e agli operatori che con essi collaborano attraverso laboratori formativi e spazi di sostegno psicologico individuale e di gruppo.

caritas.png

Settembre 2020 / Giugno 2021

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Intesa San Paolo FISPO.

Questo progetto è stato pensato per facilitare il reinserimento sociale post-covid-19 e garantire una stimolazione cognitiva basata sull’apprendimento facilitato a ragazzi e giovani adulti con disabilità eterogenee intellettive che hanno attraversato questa difficile fase di isolamento e che tutt’oggi necessitano di un accompagnamento professionale nel recupero di abilità cognitive residue e competenze relazionali in contesti diversi da quello familiare. Il progetto prevede attività formativo educative, ludiche espressive e di sviluppo delle autonomie personali, attività integrate con ausili specifici quali ad es. l’utilizzo della CAA, comunicazione alternativa aumentativa.

ISP_Fondazione_Colore_2x.png

Gennaio 2020 / Dicembre 2020

Il progetto è stato sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Cattolica in collaborazione con Spazio Reale Group Impresa Sociale ETS.

E’ stato pensato per lavorare sulle conseguenze negative dell’impatto che il Covid19 ha avuto, e tutt’ora ha, sulla popolazione dei giovani. Questo progetto ha creato uno spazio di confronto, elaborazione e sostegno professionale ai ragazzi adolescenti, ai loro familiari e agli operatori che con essi collaborano, con particolare riferimento agli operatori pastorali (catechisti, animatori giovanili, operatori di strada).

logo-8x1000-1.jpg

© 2019 by neosfirenze 

bottom of page