top of page

Progetto Mensa

mensa.jpg

Il pranzo è un momento dove ognuno dei nostri ragazzi si rilassa e socializza con il resto del gruppo. Rendere questo momento, un momento di programmazione e cooperazione nella scelta dei pasti è stimolo allo sviluppo delle molteplici autonomie. Il momento della spesa richiede molta concentrazione e capacità organizzativa. È un laboratorio pratico supportato da aspetti teorici e didattici legati anche all’educazione alimentare.

Inoltre sono attivi aspetti legati allo sviluppo dell’orientamento spazio-temporale negli spazi esterni l’associazione e negli spazi del supermercato, la gestione degli euro, conoscenze matematiche applicate, quali ad esempio il calcolo dei pasti giornalieri, della pasta necessaria per tutti. Sono importanti anche i momenti dell’organizzazione degli spazi adibiti al pranzo.
Viene data molta importanza alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata e ad un utilizzo consapevole e corretto degli appositi cassonetti esterni all’associazione.
Inoltre, essendo presente in piazza isolotto un distributore di acqua pubblica gratuita sia frizzante che naturale, quotidianamente, un gruppo di ragazzi si reca con un educatore a riempire delle bottiglie di acqua fresca. Cercheremo così di educarci ad un consumo consapevole dell’acqua.

1654513368295.jpg
1654512524559.jpg
1654512524540.jpg
1654512524549.jpg
bottom of page