Viaggio intorno al Mondo
Con il progetto viaggio intorno al mondo portiamo i ragazzi a conoscere le varie culture che popolano la nostra Terra. È un progetto strutturato con l’utilizzo di video creati dall’equipe e proiettati durante la didattica settimanale. Partendo dall’Italia, viaggiando per tutta l’Europa, atterrando in Africa e ripartendo verso la Russia, l’Asia, poi in America e tutto il resto del pianeta… alla scoperta delle tradizioni, usi e costumi.
Il primo viaggio ha avuto come protagonisti i cibi. Il cibo è unione e convivialità. Il cibo racconta le storie dei popoli.
Il secondo viaggio intorno al mondo è sulle musiche. Dai balli popolari alle hit di ogni paese. Tra similitudini e caratteri unici. La musica è calore. È energia. È emozione.
Il terzo viaggio vedrà i ragazzi nei panni di archeologi. Andremo a studiare un monumento simbolico per ogni paese. I monumenti testimoniano la bellezza che l’essere umano sa creare.
Il filo conduttore dei tre viaggi è l’interattività. È un progetto volto allo sviluppo di quelle intelligenze, capacità quali creatività, immaginazione, curiosità, stupore, emozione. Attraverso la comprensione del testo, l’osservazione delle immagini e dei video, attraverso le voci e le lingue del mondo, i colori dei cibi, i suoni ed i balli ci avventuriamo nella conoscenza
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​