1654090583599.jpg

Viaggio intorno al mondo

Con il progetto viaggio intorno al mondo portiamo i ragazzi a conoscere le varie culture che popolano la nostra Terra. È un progetto strutturato con l’utilizzo di video creati dall’equipe e proiettati durante la didattica settimanale. Partendo dall’Italia, viaggiando per tutta l’Europa, atterrando in Africa e ripartendo verso la Russia, l’Asia, poi in America e tutto il resto del pianeta… alla scoperta delle tradizioni, usi e costumi.

Il primo viaggio parla dei cibi. Il cibo è unione e convivialità. Il cibo racconta le storie dei popoli.

Il secondo viaggio intorno al mondo sarà sulle musiche. Dai balli popolari alle hit di ogni paese. Tra similitudini e caratteri unici. La musica è calore. È energia. È emozione.

Il terzo viaggio vedrà i ragazzi nei panni di archeologi. Andremo a studiare un monumento simbolico per ogni paese. I monumenti testimoniano la bellezza che l’essere umano sa creare.

Il filo conduttore dei tre viaggi è l’interattività. È un progetto volto allo sviluppo di quelle intelligenze, capacità quali creatività, immaginazione, curiosità, stupore, emozione. Attraverso la comprensione del testo, l’osservazione delle immagini e dei video, attraverso le voci e le lingue del mondo, i colori dei cibi, i suoni ed i balli ci avventuriamo nella conoscenza.

IMG_20210224_152422.jpg
16.jpg
15.jpg
VIAGGIO4.jpg
14.jpg
VIAGGIO2.jpg
VIAGGIO3.jpg
VIAGGIO1.jpg